Dietologia funzionale

Dietologia funzionale, per tornare in forma

Obesità e sovrappeso sono tra i disturbi più diffusi nel mondo Occidentale. Non solo disordini metabolici, ma anche lo stress psico-fisico, provocano la gran parte dei problemi di sovrappeso e malnutrizione. Per superare queste condizioni occorre un approccio metodologico appositamente studiato.

La dietologia di THETIS

Tutti i protocolli di terapia dietetica elaborati dai nostri specialisti puntano in primo luogo al recupero consapevole e duraturo delle corrette abitudini alimentari. Il paziente viene monitorato regolarmente con misurazioni strumentali, attraverso il sistema di analisi della composizione corporea tramite BIA Akern. Con i dati ricavati è possibile elaborare un protocollo di terapia realmente personalizzato sulle esigenze energetiche della persona. Inoltre, un’anamnesi generale e dietetica approfondita consente di individuare un nesso di causalità tra le sue abitudini alimentari e quei sintomi vaghi e aspecifici (astenia, dolori diffusi, umore depresso, irritabilità, stipsi cronica, crampi addominali, eruzioni cutanee, gastrite, cefalea ed emicrania) che sono spesso riferiti dal paziente.

Il piano dietetico di THETIS

Conclusa la fase di analisi, i nostri esperti procedono a realizzare una terapia dietetica su base alimentare e, se necessario, integrativa che provvede a bilanciare l’apporto di vitamine, micronutrienti e ceppi di probiotici selezionati. In tal modo, si agisce terapeuticamente su tutti i sistemi e gli apparati, da quello endocrino a quello nervoso e immunologico, e particolarmente si proteggono le funzioni di digestione e assorbimento a livello gastroenterico, dove si ripristinano, così, gli equilibri fisiologici della mucosa gastrointestinale.