Psicoterapia

Psicoterapia

Parlare di psicoterapia ancora oggi può intimorire il paziente. Per questo, nel nostro centro medico, abbiamo pensato ad un setting terapeutico che miri da subito a mettere a proprio agio chiunque si accinga a ricevere supporto psicologico. Uno spazio appositamente studiato per conferire serenità ai più piccoli, così come agli adolescenti e agli adulti.

Il supporto dello specialista psicoterapeuta è l’approccio primario ai disturbi di origine prevalentemente psicologica, e viene garantito in forma complementare per tutti i nostri percorsi di salute. In particolare, i disturbi alimentari sono gestiti in forma integrata con le prescrizioni dello specialista dietologo.

L’approccio psicoterapeutico

Gli psicoterapeuti del nostro centro medico hanno specifiche competenze per accompagnare i pazienti in un percorso psicoterapico di tipo cognitivo comportamentale. Questo permette di individuare e superare in tempi più brevi disturbi d’ansia dell’età adulta: attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, sindrome depressiva. Per i più piccoli e gli adolescenti, inoltre, è disponibile sostegno individuale e genitoriale per risolvere disturbi di attenzione e apprendimento, aggressività, isolamento e impulsività. Si applicano inoltre con successo tecniche di EMDR quale forma di terapia specifica per la gestione dei disturbi post-traumatici da stress.

Mindfulness

Oltre a tutto questo, THETIS è anche in grado di offrire sedute individuali di Mindfulness. Si tratta di una strategia meditativa guidata, che consente di regolare il proprio stato emozionale, slegandolo da proiezioni irrealistiche nel passato e dalle attese del domani fonte di ansia.