Maria Conza

Maria Conza

Psicologia, Psicoterapia cognitivo comportamentale

Laureata in Psicologia Clinica, Dinamica e di Comunità presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” è iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania ed è Psicoterapeuta specializzanda presso l’Istituto di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “A.T. Beck” di Caserta. Nel 2013 consegue il titolo di “Esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e A.D.H.D” presso l’Istituto di Psicologia Scolastica di Roma.

Vanta un’esperienza decennale nell’ambito dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza grazie a numerose esperienze maturate nella U.O.M.I. di Nocera Inferiore presso l’ASL Salerno, nei centri di riabilitazione e negli sportelli d’ascolto in ambito scolastico, dove da anni si occupa di sostegno genitoriale e supporto ai minori in difficoltà. Ha seguito in qualità di responsabile numerosi progetti educativi come “Genitori si diventa”, “Un mare di Emozioni”, “Alimentalamente”. Negli ultimi anni ha dedicato maggiore attenzione all’area del trauma, in particolare negli abusi sessuali e psicologici, difatti nel 2016 consegue il titolo di esperta in metodologia E.M.D.R. con Isabel Fernandez, tra i più autorevoli terapeuti su scala internazionale; ha seguito inoltre numerosi seminari del dottor Tagliavini, uno dei massimi esperti in materia di Dissociazione Traumatica. La dottoressa Conza è guida Mindfulness, lavora con gruppi di adulti e bambini applicando il protocollo M.B.S.R. di John Kabat-Zinn.

Lavora abitualmente alla diagnosi ed al trattamento di tutti i disturbi d’ansia sia negli adulti che nei minori: fobie specifiche, fobia sociale, disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, dipendenze, difficoltà di tipo relazionale.